Periodicamente dovremmo svolgere degli esami. Non perché stiamo male, ma proprio perché serve verificare (anche quando non ci sono sintomi) che tutto sia in ordine.
La visita serve a misurare quello che non si vede: pressione, glicemia, parametri che possono essere fuori norma per mesi senza produrre sintomi, fin quando il problema non diventa abbastanza grande da manifestarsi. Il valore della visita non sta nel trovare qualcosa, sta nel sapere che quello che non si vede è davvero sotto controllo, oppure nel trovare qualcosa prima che diventi un'emergenza.