System Integrator SAP vs SAP Security Integrator

Posted by Andrea Cavalleri on Jan 12, 2022 8:15:00 AM
Andrea Cavalleri
Find me on:

Ma cosa significa SAP System Integrator? Perché è importante anche definire la figura del SAP Security Integrator?

 

integration

Quali sono le differenze? Perché oggi è sempre più importante rispetto a ieri?

Chi è e cosa fa il SAP System Integrator?

Nel contesto SAP, viene definito System Integrator una società che si occupa di implementare, configurare il sistema gestionale SAP in azienda. 

 

Il progetto può essere una nuova installazione oppure un aggiornamento di un sistema SAP esistente oppure un cambio di sistema gestionale.

 

Si tratta comunque di un ruolo importante per la società che sceglie con quale system integrator effettuare questo percorso.

 

Sono diverse le abilità che devono essere tenute in considerazione, ovvero tra le principali:

  • conoscenze tecniche ma anche funzionali
  • conoscenze di sistemi terzi o legacy
  • ottime doti di comunicazione e coordinamento

 

Nel corso degli anni, tuttavia, la complessità dei sistemi e delle loro relazioni con entità esterne è cresciuta esponenzialmente, così come le regolamentazioni, policy e normative alle quali bisogna ottemperare.

 

In passato le tematiche di sicurezza e protezione dei dati non erano nemmeno presenti nei piani di progetto o tenute alla fine (se rimaneva tempo). Inoltre, è sempre più frequente trovare scenari ibridi tra on premise e cloud. Quindi gli aspetti di governance richiedono più attenzione.

 

Ecco perché oggi non è più accettabile sottovalutare la sicurezza e diventa necessario avere una figura (interna o esterna) che svolga il ruolo di Security Integrator.

 

Chi è il SAP Security Integrator?

Si tratta di una azienda o di un professionista che non solo conosce gli aspetti legati alle tematiche di protezione dei dati all'interno di una singola soluzione SAP ma ha una visione d'insieme che permette di tenere conto di queste tematiche nei sistemi presenti nel landscape aziendale.

 

Non solo. Può aiutare a definire una strategia di adozione di un modello di sicurezza aziendale nel corso del tempo, un percorso di maturità su queste tematiche.

 

 

Basandosi sui framework nazionali o internazionali (es. Framework Cyber Security) a disposizione e sull'esperienza maturata nel corso del tempo, ti può aiutare a capire e valutare quali siano le soluzioni disponibili sul mercato (specifiche per i sistemi SAP, della SAP stessa o soluzioni terze certificate) per un determinato problema.

 

Come sono state progettate e pensate e come e quando conviene utilizzarle nel proprio contesto. 

 

Infatti, soprattutto in questo ultimo caso, è frequente imbattersi in soluzioni sul mercato che promettono di risolvere un problema con il famoso "magic button" che poi si rivelano difficilmente applicabili nel proprio scenario. A volte per motivi non tecnologici ma più organizzativi.

 

Così come è frequente, dopo una analisi dei sistemi, il Security Integrator ti supporta nel trovare soluzioni che svolgono le medesime funzioni, quindi una sovrapposizione o frammentazione di strumenti.

 

È poi strategico che il Security Integrator sia indipendente rispetto al System Integrator in modo da poter essere libero di esprimere il suo pensiero in funzione della migliore soluzione per il cliente finale.

 

Leggi qui chi siamo e come Aglea può aiutarti su questo aspetto.

 

Sì, desidero contattarvi!

 

 

Topics: sap security integrator, system integrator

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti