È possibile cambiare la lingua di logon in SAP Fiori?
Lingua di logon SAP
Quando ci si collega ad un sistema SAP è possibile effettuare logon scegliendo la lingua (Italiano, Inglese etcc) installata nel sistema.
Tuttavia, una volta entrati nel sistema, usato il cliente SAP GUI, non è più possibile cambiare la propria scelta se non effettuando un nuovo logon.
Utilizzando invece il Fiori Launchpad, nell'URL è possibile, tra i parametri disponibili cambiare la lingua.
È utile ricordare che molti oggetti in SAP (tra i quali anche i ruoli autorizzativi) hanno le descrizioni "language dependent" significa che se credo un oggetto effettuando un logon in lingua italiana, la descrizione sarà visibile solamente quando sarò collegato con quella lingua. L'alternativa è quella di usare le traduzioni SAP.
Ma perché questo può rappresentare un problema?
Proprio per il motivo sopra, ovvero definire oggetti in lingue diverse può causare "problemi" nella gestione delle descrizioni o etichette.
Attraverso il parametro USERSETTINGS_SET_LANGUAGE" valorizzato a "false" nella transazione /UI2/FLP_CUS_CONF è possibile fare in modo che non si possa cambiare la lingua sfruttando il parametro nell'URL del proprio browser una volta collegati nel launchpad.
Tramite questa nota è inoltre possibile evitare di mostrare la selezione della lingua di logon (nel caso si utilizzi un unico "master language") "2955464 - How to remove languages from the FIORI Launchpad Logon?"
Approfondisci anche qui: "3599086 - How to prevent Fiori Launchpad users from changing the logon language by using url parameters"
Via URL
vedi nota https://me.sap.com/notes/3599086/E