Hai un problema in produzione e decidi di aprire una chiamata alla SAP.
Il supporto si collega ma servono le autorizzazioni, cosa gli assegni? SAP_ALL?
Supporto SAP, quando e perché?
Esistono dei momenti dove un problema nelle soluzioni SAP può richiedere l'intervento della SAP stessa per sbloccare la situazione.
È assolutamente normale. Tuttavia, non è così scontata la risposta alla domanda: "Che abilitazioni serve assegnare alla SAP?"
Se devono risolvere un problema in emergenza può essere "normale" assegnare SAP_ALL, devono poter svolgere qualsiasi operazione.
Ma è davvero così o ci sono alternative?
Supporto SAP quali ruoli assegnare?
È la stessa SAP attraverso la nota "3620751 - Shall SAP_ALL be assigned to the SAP-support remote user-ID?" ad indicare che non è necessario avere assegnato il profilo SAP_ALL.
Nella nota seguente "1154550 - Standard roles for support tasks" sono inoltre citati una serie di ruoli a seconda dell'ambito che potrebbero essere usati. In generale può essere utile chiedere anche alla SAP stessa. Tuttavia, nei momenti di emergenza potrebbe non essere così semplice se non si è preparati per tempo.
Per questo motivo come nel caso della profilazione SAP del personale IT, è importante prepararsi in anticipo a dover gestire queste situazioni.
Supporto SAP quale utenza?
Un aspetto sono le abilitazioni, un ulteriore aspetto è l'utenza stessa. meglio fare una utenza unica generica (non esiste una utenza SAP "standard" per il supporto) oppure diverse utenze a seconda del caso aperto alla SAP?
Nella maggior parte dei casi, in consulenza, vediamo utenze generiche assegnate alla SAP es.
- SAPSUPPORT
- OSS
- OSS_SAP
- SUPPORT
- etc...
Ma è meglio avere una utenza generica o puntuale? In generale, probabilmente, una utenza puntuali per ogni caso sarebbe da preferire. Tuttavia, questa scelta porta con sé una gestione che deve essere progettata e pianificata, ancora una volta, per tempo.
Alcuni suggerimenti:
- Definisci per tempo quali sono le regole in questo caso
- Valuta l'adozione di ruoli specifici per ambito IT
- Verifica che i log siano correttamente attivati
- Valuta se riesci a definire una utenza ad hoc caso per caso oppure se una utenza unica è la strada migliore