La continuità dei servizi è uno degli aspetti molto sentiti in Aglea, anche per le normative ISO di riferimento, come la ISO9001 ed ISO27001.
Ma cosa abbiamo fatto concretamente negli anni?
Le modifiche al contratto di lavoro
Da sempre abbiamo avuto modo di lavorare da remoto a tutti gli effetti, un po' per la nostra natura, come società di consulenza.
Nel 2017 abbiamo formalizzato la possibilità per i nostri dipendenti di lavorare da casa (agile) due giorni al mese. Per chiunque in azienda.
Abbiamo notato che questo ha:
- Migliorato il conciliare la vita privata con quella del lavoro. Ovvero la possibilità tra le altre di fare commissioni o imprevisti da gestire dell'ultimo momento
- Elevato la produttività. In ufficio capita molto spesso di essere "disturbati" e distratti. A casa è più semplice ritagliarsi dei momenti di focus
- Migliorato il bilanciamento della presenza tra casa, lavoro e cliente. Chi desidera lavorare dal cliente, verso chi preferisce lavorare dall'ufficio o a casa
- L'impatto sui mezzi di trasporto e quindi una riduzione dell'inquinamento
- Diminuito i tempi "inutilizzati" dovuto al viaggio casa-lavoro spesso soggetto a ritardi e disservizi
La dotazione degli strumenti per essere agili!
L'adozione di queste pratiche tuttavia non può essere esclusivamente una modifica della forma contrattuale. Bisogna avere anche degli strumenti che rendano possibile queste pratiche, che sempre più spesso a mio avviso dovrebbero essere sfruttate.
Nel 2018 abbiamo adottato completamente la suite di Microsoft 365 quindi tutti gli strumenti che questa piattaforma mette a disposizione, a partire da:
- Microsoft Teams per e video chiamate ed il lavoro in team
- Microsoft Planner per la pianificazione delle attività
- Microsoft Stream per al condivisione delle esperienze di progetto
- La condivisione nativa dei dati B2B Business to Business
- Sharepoint e OneDrive
- Anche altri servizi più security, ma per questo è meglio fare un post ad hoc
Devo dire che ci ha cambiato davvero il modo di lavorare e spesso siamo "copiati" anche dalle grandi società nostri clienti dalle evoluzioni che stiamo apportando. Spesso le società piccole possono fare delle azioni molto più rapidamente, rispetto alle grandi
Non solo software ma anche hardware. Per potere davvero fare call, video-chiamate, anche in luoghi rumorosi è necessario avere delle cuffie adeguate (anche con la riduzione del rumore - anti noise)
Ecco perché abbiamo deciso di dotare tutti i dipendenti delle migliori cuffie presenti sul mercato in ambito di call conference. Oltre ai device portatili.
Non è finita, tramite Microsoft Teams abbiamo recentemente abbandonato tutti i telefoni fisici a favore delle fonia di Microsoft (guarda qui la nostra case history).
In questo modo le cuffie sono diventate ancora più strategiche e permettono a chiunque di rispondere alle chiamate che arrivano in ufficio.
Ma allora perché essere in ufficio?
Ora dobbiamo convincere i colleghi ad essere in ufficio!
Scherzi a parte abbiamo già dagli scorsi anni attivato dei distributori di acqua nei nostri uffici ed ogni quindici giorni casse di frutta fresca di stagione.