SAP System Hardening

Posted by Massimo Manara on Oct 25, 2023 8:00:00 AM
Massimo Manara
Find me on:

Probabilmente ti sei già imbattuto in questa terminologia, magari per quanto riguarda i sistemi operativi o database.

 

hardening

Cosa fare in SAP e quali sono le tecniche da applicare?

 

Ma cosa è possibile fare nel contesto SAP?

Ma cosa è possibile fare nel contesto SAP con il termine "hardening"? In sostanza, si tratta di un insieme di procedure e strumenti che mirano a migliorare la sicurezza dei sistemi SAP, proteggendoli da eventuali attacchi informatici.

 

Grazie al processo di hardening, è possibile configurare i vari componenti SAP in modo da ridurre al minimo le vulnerabilità e i rischi di sicurezza, garantendo così la protezione dei dati e delle informazioni sensibili.

 

Ad esempio, è possibile effettuare scansioni di sicurezza periodiche, implementare politiche di accesso e di autenticazione, aggiornare regolarmente i software, e così via.

 

Potremmo quindi dire che grazie al processo di hardening, l'utilizzo dei sistemi SAP da parte dell'azienda può avvenire in sicurezza, senza preoccuparsi di possibili attacchi informatici o di furti di dati, garantendo così la massima affidabilità, per quanto possibile.

 

Ma qual è il percorso da seguire?

Per mettere in sicurezza un sistema SAP, si devono seguire alcune azioni fondamentali.

 

Innanzitutto, è necessario effettuare una valutazione del rischio, identificando le possibili vulnerabilità del sistema e individuando le aree più esposte ai rischi di attacchi informatici. In questo caso è fondamentale effettuare quindi un assessment o audit specifico.

 

 

Successivamente, si devono implementare politiche di accesso e di autenticazione, in modo da assicurare che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle informazioni e ai dati sensibili.

 

Altro aspetto importante è l'aggiornamento costante dei software, per garantire che il sistema sia sempre protetto dalle ultime minacce informatiche.

 

Inoltre, è necessario effettuare scansioni di sicurezza periodiche per individuare eventuali falle di sicurezza e intervenire tempestivamente per correggerle.

 

È inoltre fondamentale sensibilizzare gli utenti sull'importanza della sicurezza informatica e fornire loro le giuste conoscenze e strumenti per prevenire eventuali attacchi.

 

Infine, è possibile avvalersi di strumenti e tecnologie avanzate per proteggere il sistema, come ad esempio sistemi di rilevamento delle intrusioni o frodi.

 

In sintesi, la messa in sicurezza di un sistema SAP richiede un approccio olistico e integrato, che comprenda sia azioni tecniche che comportamentali, al fine di garantire la massima protezione dei dati e delle informazioni sensibili.

 

Ma cosa fare e come quindi?

Non sempre è possibile svolgere tutto quanto descritto sopra subito. Importante è valutare la propria esposizione ed a seguito capire dove intervenire. Sicuramente è un percorso di maturità aziendale che deve essere effettuato e spesso il solo acquisto di un software o servizio non è sufficiente per passare al "gradino successivo", contattaci attraverso il pulsante sotto per sapere cosa abbiamo fatto in diverse occasioni a riguardo.

 

Sì, desidero contattarvi!

 

 

 

IA Disclaimer: parte di questo articolo è stato generato utilizzando algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Topics: HANA Security, cyber security, S/4HANA Security

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti