SAP FIORI Library

Posted by Massimo Manara on Sep 28, 2022 8:15:00 AM
Massimo Manara
Find me on:

Cosa è la SAP Fiori library e quando può essere utile? Come si accede? Quali le parti importanti?

 

SAP FIORI LIBRARY

 

Davvero è indispensabile? Leggi questo articolo se vuoi saperne di più.

 

SAP FIORI library cosa è?

Come dice la parola stessa è una libreria, uno "store" di applicazioni disponibili per SAP. Queste applicazioni sono raggruppate per tipologia.

 

Infatti, non tutte le APP (Applicazioni) possono essere usate su tutti i sistemi.

 

La libreria SAP FIORI non contiene solo l'elenco delle applicazioni ma è un repository che contiene la documentazione funzionale e tecnica di ogni applicazione. In alcuni casi anche con una anteprima dell'applicazione stessa.

 

Si può accedere (anche senza avere una utenza SAP S-user) tramite il collegamento seguente SAP FIORI Library.

SAP FIORI LIBRARY

 

È utile ricordare che la APP nel contesto SAP esistono da tempo, non solo con l'introduzione dei sistemi S/4. Infatti, è possibile attivare anche APP e quindi SAP FIORI sui sistemi ERP ECC o SAP Business Suite (la precedente versione dei sistemi SAP ERP S/4HANA). 

 

Nel caso di S/4HANA la SAP suggerisce durante le nuove installazioni o migrazioni di sfruttare il più possibile SAP FIORI quindi "abbandonare" l'uso delle transazioni SAP passando proprio alle applicazioni. Anche se questo passaggio può comportare una modifica importante nell'esperienza utente (soprattutto per chi utilizza SAP già da tanti anni essendo abituato alla SAP GUI).

 

Proprio nella home page della library FIORI è possibile vedere una prima classificazione ovvero:

 

  • All apps - Ovvero tutte le apps di ogni tipologia
  • All apps for S/4HANA - Ovvero tutte le tipologie di apps, non solo quelle SAP Fiori ma anche ad esempio (SAP GUI, Web Dynpro, Web Client UI etc..) per sistema S/4HANA
  • SAP Fiori apps for SAP S/4HANA - Rappresenta l'elenco delle applicazioni disponibili per i sistemi S/4HANA specifiche SAP Fiori
  • SAP Fiori apps for Business Suite - rappresenta l'elenco delle APP compatibili ed utilizzabili anche sulla versione in dismissione SAP ECC Business Suite di tipo SAP Fiori
  • SAP Fiori lighthouse apps - rappresenta un insieme di apps identificate da SAP su determinati scenari di processi che possono essere utilizzate dai clienti per beneficiare fin da subito della loro applicazione/attivazione
  • Available via SAP Fiori Cloud - rappresenta l'elenco delle apps disponibili per i sistemi SAP in cloud

SAP FIORI MENU

 

Quando serve la SAP FIORI library?

Quando stai pensando alla migrazione del tuo sistema dalla Business Suite ad S/4HANA puoi vedere in base alle statistiche di utilizzo quali saranno le applicazioni che dovrai utilizzare.

 

 

Oppure durante il progetto o a seguito, puoi ricercare per una determinata attività qual è l'APP messa a disposizione da SAP. Ricordati che puoi anche esportare la lista completa di tutte le app (in questo caso dovrai registrarti se non possiedi una S-user SAP).

 

Quali le parti rilevanti per gli aspetti di authorization SAP?

Una volta selezionata dal menù una applicazione o ricercata/filtrata tramite le selezioni disponibili è possibile accedere ad una parte di "testata" Header dove è possibile vedere le informazioni principali ed alcune parti di dettaglio selezionabili.

 

APP FIORI Detail

 

Nel caso dell'immagine sopra, nella testata troviamo le seguenti informazioni (oltre alla release di S/4HANA dove questa APP è disponibile):

 

  • Required Back-End Product - se l'APP è supportata da un certo prodotto
  • Line of Business - ovvero l'ambito della APP (un po' come se fosse il modulo SAP)
  • Application Type - la tipologia di APP
  • Database - se è necessario avere il database HANA di SAP o meno
  • Device Type(s) - se questa applicazione funziona solo su Desktop oppure anche su Tablet
  • App ID es. (F2721) - ecco questa ultima informazione è tra le più importanti in quanto permette di identificare in maniera univoca il nome dell'APP, può essere paragonata al codice transazionale nel modo delle transazioni SAP GUI

 

Nelle sezioni di dettaglio troviamo altre informazioni funzionali. Ma la parte di interesse nel nostro caso si trova al di sotto del menù "Implementation Information"

 

SAP FIORI Implementation

 

Infatti, al di sotto di questo menù una volta esploso, sono riportate le eventuali Note OSS rilevanti, i componenti tecnici per l'installazione e la parte di "Configuration" che contiene i dettagli per gli aspetti legati alle autorizzazioni ed abilitazioni nel "mondo" FIORI. Ma cosa è rilevante?

 

  • Gli OData Services ovvero le chiamate che avvengono tra il Back End System (BES) e Front End System (FES) che possono essere tecnicamente sulla stessa macchina oppure su macchine diverse
  • I "ruoli" SAP dove l'APP è stata inserita ovvero Technical Catalog, Business Catalog, Business Group, Business Role

 

Business Catalog Fiori

 

Iscriviti al blog se ancora non lo hai fatto!

 

 

 

Topics: sap FIORI, SAP FIORI Security, authorization concept

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti