3 suggerimenti sull'IT Outsourcing SAP se ci stai pensando

Posted by Massimo Manara on Sep 7, 2022 8:15:00 AM
Massimo Manara
Find me on:

Quando può essere un pezzo importante del puzzle e quando invece può diventare un incubo?

puzzle

Saresti pronto a valutare una gestione in outsourcing?

 

1 - Il tuo modello è davvero standard?

 

Un aspetto importante, prima di valutare l'affidamento all'esterno è capire quanto di "soggettivo" ci sia. Se per ogni richiesta ci deve essere una valutazione di merito e tecnica allora è difficile far "passare di mano" una gestione da una persona o società ad un'altra.

 

Oppure potrebbe essere anche possibile ma molto dispendiosa in termini di passaggio di consegne.

 

2 - Quanto l'IT interno è "forte"?

 

Questo è un ulteriore aspetto importante. Hai completamente delegato all'esterno tutto quanto? In queste situazioni l'azienda spesso perde quella conoscenza interna per valutare le richieste.

 

In altre parole, in caso di dubbi bisogna decidere e se bisogna dipendere spesso da fornitori terzi non sempre tutto "fila liscio" come dovrebbe.

 

Attenzione possono capitare "offerte" molto allettanti anche da paesi extra-UE. Non ne ho mai vista decollare una. Per le più disparate ragioni, lingua, procedure da seguire che al minimo imprevisto causino il blocco del servizio AMS (è davvero difficile descrivere ogni possibile casistica e caso risolutivo conseguente). Inoltre spesso si pensa ad una mera attività tecnica di abilitare un ruolo ad un utente.

 

Purtroppo, come sappiamo (anche se nella maggior parte dei casi potrebbe essere così, ma dipende da che modello autorizzativo hai definito) non è sempre così.

 

3 - Tutto ricade sul business?

 

Che cosa intendo qui? Ci è capitato di prendere in gestione dei sistemi dove l'IT era di fatto inesistente. Quindi ogni richiesta era aperta dalla "line of business" specifica es. dagli acquisti, dall'amministrazione, dal commerciale etcc.

 

Ecco in questi casi è difficile colloquiare con chi è a completamente a digiuno degli aspetti tecnici (soprattutto se il modello autorizzativo non è dei migliori). Non perché sia un errore.

 

Il fatto che il business non conosca i dettagli tecnici di un modello autorizzativo ci può assolutamente stare. Ma la mancanza dell'IT come "filtro" intermedio espone il fornitore di turno a delle difficoltà:

  • di colloquio
  • di gestione
  • di tempistiche nella risoluzione. In quanto spesso ogni cosa richiede molte più spiegazioni e dubbi di quanto non serva 

 

Iscriviti al blog se ancora non lo hai fatto!

 

 

Topics: security ams, supporto sap ams, authorization model

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti