Come superare il limite dei 312 profili di SAP?

Posted by Massimo Manara on Jan 23, 2019 8:10:00 AM
Massimo Manara
Find me on:

In SAP esiste/eva un limite sul numero di profili assegnabili all’utente. Storicamente questo limite di 300 e poi 312 è stato mantenuto per porre un limite appunto al proliferare delle autorizzazioni sulle utenze.

 

SAP_Profile_312jpg

 

Esiste ancora questo limite?

 

1. Cos’è un profilo di autorizzazione

 

Un profilo è un contenitore di autorizzazioni. Un profilo può contenere fino a 150 autorizzazioni, nelle ultime release 170 vedi anche nota OSS 410993 - Maximum number for profiles and authorizations

 

Tramite la transazione SU02 è possibile vedere il contenuto dei profili. Anche se la transazione permette la modifica è sconsigliabile mantenere i profili SAP tramite questa transazione.

 

La gestione dei profili in SAP deve avvenire tramite la transazione PFCG (Profile Generator). Ovvero andando a generare automaticamente i profili utilizzando i ruoli.

 

2. Quali sono le tipologie di profili in SAP

 

Esistono due tipologie di profili in SAP. Singoli e composti. I profili singoli sono dei contenitori di autorizzazioni. I profili composti sono dei contenitori di profili singoli.

 

Uno dei profili più conosciuti è il profilo SAP_ALL. È un profilo collettivo che contiene n profili singoli in quali, a loro volta, contengono autorizzazioni massime (asterisco).

 

 

3. Nessun limite!

 

Dalla release SAP_BASIS 7.50 SP00 di SAP, come descritto nella nota OSS 2293683 - FAQ | Classic user and authorization management, il precedente limite di 312 profili assegnabili ad un utente è stato superato.

 

Ora non ci sono limiti sul numero di profili (e quindi ruoli) attribuibili ad un utente. Nell’immagine sotto è possibile vedere che in tabella UST04 (tabella che contiene il legame utenti e profili) il numero di profili assegnato all’utente TEST_AG è 663!

 

profiles

 

Come suggerito da SAP, questa rimozione del limite non deve portare ad aumentare senza limiti il numero di profili assegnabili agli utenti in SAP.

 

Uno degli obiettivi di un buon concetto autorizzativo è quello di limitare il più possibile i ruoli definiti ed attribuibili agli utenti nel proprio sistema.

Iscriviti al blog se ancora non lo hai fatto!

Topics: SAP Security, 312, profili, ust04, SAP ECC, pfcg, S4/HANA

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti