Se stai utilizzando S/4HANA ed in particolare stai già sfruttando l'interfaccia di Fiori è una domanda molto frequente.
Gli utenti non utilizzano più le transazioni SAP ma le APP Fiori (o transazioni in formato APP), come fare a ricercarle?
Cosa è SAP Fiori?
SAP Fiori la nuova interfaccia grafica di SAP. Infatti, con la migrazione del tuo gestionale (ERP) SAP verso S/4HANA puoi (ma non è obbligatorio, anche se suggerito) adottare la nuova interfaccia che permette agli utenti di utilizzare SAP via web attraverso le APP (applicazioni che sostituiscono le transazioni). Qui puoi trovare diversi approfondimenti
Ma come trovare una APP nei ruoli SAP?
Dobbiamo fare alcune premesse perché la SAP stessa ha cambiato alcuni aspetti nelle varie release di SAP, approfondisci qui la tematica SAP Fiori Authorization.
Senza scendere in troppi dettagli è importante capire se nel tuo sistema stai usando:
- Cataloghi e Gruppi (ormai obsoleti questi ultimi)
- Cataloghi e Space
Infatti, i gruppi oppure i più recenti Space (Spazi) determinano cosa realmente vede l'utente in termini di applicazioni. Attenzione il contenuto effettivo delle possibili applicazioni (APP) eseguibili dall'utente potrebbe essere maggiore rispetto a quelle visibili.
Per questo è importante in questo caso, ragionare sul Catalogo. In questo modo è possibile capire effettivamente quali sono le APP presenti in un ruolo o utente.
Purtroppo, non esiste al momento una transazione unica che rapidamente fornisca la risposta.
Ma ecco alcuni suggerimenti.
- Desidero sapere in quali ruoli (singoli) è presente una certa APP. Puoi utilizzare la transazione del Content Aggregator, se presente nel tuo sistema /N/UI2/FLPCA
- Desidero sapere in quali ruoli (singoli), cataloghi e spazi è presente una certa applicazione. Puoi utilizzare la transazione /N/UI2/RSP_LIST "Overview Roles, Spaces, Pages"
Si tratta di un report esteso (orizzontalmente) che permette di avere parecchi dettagli
Tra cui anche l'app ID (identificativo univoco dell'applicazione Fiori, un po' come i codici transazionali del passato)
Attraverso queste transazioni puoi recuperare le APP presenti nei ruoli e capire poi (attraverso, ad esempio, la transazione SUIM) a quali utenti sono assegnati questi ruoli.
E se le transazioni sopra non sono disponibili nel mio sistema?
Prova a seguire la nota OSS seguente 2969038 - How to find out which role contains the Fiori application