ChatGTP e SAP Security

Posted by Massimo Manara on Jan 25, 2023 8:15:00 AM
Massimo Manara
Find me on:

Cosa è ChatGPT? A cosa serve? E come ci può essere utile?

 

SAP_SECURITY-1

 

Abbiamo fatto qualche prova!

Cosa è ChatGPT?

 

ChatGPT è un modello di linguaggio di grandi dimensioni sviluppato da OpenAI, un'organizzazione di ricerca in intelligenza artificiale.

 

ChatGPT è basato su un algoritmo di apprendimento automatico chiamato Transformer, che gli consente di generare testo in modo autonomo.

 

Il modello è stato addestrato su un gran numero di documenti, il che gli consente di comprendere e generare testo in modo naturale.

 

Viene utilizzato principalmente per il natural language processing (NLP), comprende la comprensione del linguaggio naturale, la generazione di testo, la traduzione automatica e altre applicazioni.

 

La definizione sopra è la risposta alla domanda posta direttamente a ChatGPT.

 

Qualche esempio nel contesto della Security SAP?

Sono partito chiedendo cosa significa SAP Security

 

SAP_SECURITY_risposta

 

SAP Security si riferisce alle misure di sicurezza implementate per proteggere i sistemi e i dati di un'organizzazione utilizzando software SAP. Ciò può includere:

  • la gestione degli accessi,
  • la crittografia dei dati,
  • il monitoraggio degli eventi di sicurezza e la conformità alle normative e alle politiche aziendali.

 

In sintesi, SAP Security riguarda la protezione dell'integrità, della disponibilità e della riservatezza dei dati gestiti dai sistemi SAP.

 

 

Una buona risposta, solo un errore grammaticale ma una buona risposta.

 

A questo punto ho provato ad andare un po' oltre chiedendo qualche informazione più specifica.

 

Che cosa è un "SAP security authorization concept"?

Anche in questo caso la risposta è molto buona:

 

SAP Authorization Concept

 

Il concetto di autorizzazione di sicurezza SAP si riferisce alla gestione degli accessi ai dati e alle funzionalità all'interno di un sistema SAP.

 

In altre parole, è un sistema di controllo degli accessi che determina chi ha il permesso di accedere a quali dati e funzionalità all'interno del sistema SAP.

 

Questo è realizzato utilizzando una combinazione di profili utente, ruoli e transazioni. I profili utente sono definiti per gli utenti specifici e descrivono i permessi di accesso per ciascuno.

 

I ruoli sono insiemi predefiniti di autorizzazioni che possono essere assegnati agli utenti. Le transazioni sono le singole operazioni che gli utenti possono eseguire all'interno del sistema, come la visualizzazione di un report o la creazione di una fattura.

 

L'idea è quella di limitare l'accesso solo a coloro che hanno bisogno di utilizzare determinate funzionalità o dati per svolgere il loro lavoro, in questo modo si limita il rischio di violazioni di sicurezza e di accesso non autorizzato.

 

In generale è corretto parlare di profili (in quanto esistono ancora) tuttavia è più un retaggio del passato che nel testo non compare essere così evidente.

 

Ponendo la domanda diretta a ChatGPT la risposta in questo caso non delle migliori, dato che non sembra esserci grande differenza tra i due oggetti:

 

Profilo SAP

 

Ma quali risposte relative alla SoD oppure alla segregazione di determinate attività? 

Ad esempio, ho posto queste ulteriori domande:

 

Segregazione

 

Una risposta molto estesa quella sopra, che in generale è valida ma non risponde al quesito in maniera precisa. Così come la domanda successiva. A prima vista in generale corretta ma operativamente con diverse lacune.

SOD

 

Ma per la sicurezza del codice può essere utile?

 

Una piccola prova per verificare se un codice è sicuro o meno:

 

Analisi del codice

 

Interessante, infine, la risposta all'ultima domanda ovvero "Perché la sicurezza aziendale è soggettiva?"

La sicurezza è soggettiva

 

La sicurezza aziendale è soggettiva perché dipende dalle specifiche esigenze e dalle priorità dell'organizzazione.

 

Ogni azienda ha una combinazione unica di rischi, obiettivi e budget, quindi le soluzioni di sicurezza che funzionano per un'organizzazione potrebbero non essere adatte per un'altra.

 

Inoltre, i rischi per la sicurezza aziendale cambiano nel tempo a causa dell'evoluzione delle minacce informatiche e delle normative e regolamenti.

 

Ciò significa che le soluzioni di sicurezza che erano efficaci in passato potrebbero non essere più adeguate per proteggere l'organizzazione dalle attuali minacce.

 

Inoltre, la sicurezza aziendale è soggettiva perché dipende dalla cultura e dalle pratiche aziendali esistenti. Ad esempio, un'azienda con una cultura aperta e collaborativa avrà esigenze di sicurezza diverse rispetto a un'azienda con una cultura più chiusa e gerarchica.

 

Infine, la sicurezza aziendale è soggettiva perché dipende dalla percezione del rischio da parte dei dipendenti e dei dirigenti dell'azienda.

 

Ad esempio, un'azienda che ha subito una violazione dei dati avrà probabilmente una percezione più elevata del rischio rispetto a un'azienda che non ha mai subito una violazione.

 

In generale, la sicurezza aziendale è un processo continuo che richiede un'analisi costante dei rischi e delle esigenze dell'organizzazione per garantire che le soluzioni di sicurezza adottate siano efficaci nel proteggere l'azienda.

 

Iscriviti al blog se ancora non lo hai fatto!

 

Topics: chatGPT, intelligenza artificiale

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti