3 suggerimenti per gli IT che rendono la vita facile agli utenti di SAP

Posted by Massimo Manara on Jan 10, 2024 8:15:00 AM
Massimo Manara
Find me on:

Da sempre chi fa parte del dipartimento di Information Technology nelle sue tante sfaccettature, non si sente un utente come gli altri.

 

PEBKAC

Ed in parte è così dato che gli IT sono a supporto dei processi di business e quindi per alcuni aspetti devono/possono essere più smart dal punto di vista tecnologico. In quanti casi è capitato di essersi sentiti a vicenda quello che nella letteratura viene definito come PEBKAC "Problem Exists Between Keyboard And Chair"

 

Tuttavia, il fatto di essere più smart non significa che gli utenti (i tuoi clienti nel contesto IT di servizio verso l'azienda) debbano esserlo altrettanto.

 

Ma cosa in SAP può rendere la vita più semplice agli utenti finali ed allo stesso tempo rendere più sicuro il tuo ecosistema? Vediamo 3 suggerimenti a riguardo.

 

1) Abolizione delle password

Sono la noia di chiunque. Bisogna ricordarsele, salvarsele (non in chiaro). Siamo costretti a complicarle da sempre, altrimenti sono troppo semplici etc...

 

passwordPer questi motivi, ed altri, attiva delle logiche di Single Sing On almeno sugli applicativi più utilizzati. Semplificherai davvero la gestione dell'autenticazione delle utenze (oltre a risparmiare tempo in generale, tra gli utenti e l'help desk e aumentare la sicurezza del sistema).

 

2) Attiva un sistema per la gestione delle identità aziendali

Nei contesti dove esistono tanti sistemi, la riduzione delle chiamate per mancanza di abilitazione ed il rendere autonomi gli utenti su questi aspetti può diventare strategico.

 

 

Può non essere semplice l'adozione di questo sistema nel contesto SAP, ma se strutturi il tuo modello autorizzativo nel modo adeguato può diventare realtà.

 

3) Migliora la gestione dei tuoi sistemi di test

I sistemi di test sono pagati e li teniamo proprio per provare, verificare, controllare prima che tutto finisca nel sistema di produzione causando qualche problema.

 

Tuttavia, non è sempre possibile avere dei sistemi aggiornati o replicare dei casi quando il problema è nel sistema produttivo.

 

Esistono sistemi per automatizzare i test (specialmente nei momenti di upgrade ed aggiornamento di release) o per copiare selettivamente i dati.

 

Anche questo aspetto aiuta nella corretta gestione dei dati aziendali, semplificando la necessità di "rubare" del tempo agli utenti.

 

 

Iscriviti al blog se ancora non lo hai fatto!

 

 

Topics: test system, sap password, sap sso

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti