Training SAP video

Posted by Massimo Manara on Aug 25, 2021 8:15:00 AM
Massimo Manara
Find me on:

Nel corso del tempo ho avuto modo di partecipare a parecchi progetti di implementazione dei sistemi SAP.

VIDEO

Ho cercato di mettermi nei panni dei nuovi utilizzatori/utenti, soprattutto nei momenti di formazione e training. Ma quanto l'uso dei video può agevolare questa fase?

Quanto conta il training nei progetti?

Credo sia fondamentale. Ma trovo che anche la tempistica con cui viene svolto sia importante. Non tanto in termini di quanto ma di quando.

 

Quando nella tua azienda viene deciso di implementare SAP, soprattutto nel caso del sistema gestionale, molte sono le nozioni, informazioni, sigle da conoscere. Certo, creo non valga solo nel contesto SAP, ma possa essere applicato in diverse situazioni.

 

Ma perché a mio avviso è importante il quando? Ho notato, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di security chiaramente che partendo da zero, si viene sommersi da moltissime informazioni.

 

Nonostante possa sembrare tutto chiaro, all'inizio ed in fase di formazione, con più si inizia a "toccare" il sistema con più sorgono dubbi domande e qualcosa che prima sembrava cristallino ora non lo è più.

 

Non credo sia una carenza della formazione ma più alcuni aspetti che durante una formazione iniziale non possono essere colti. Che cosa intendo dire?

Ricordo una famosa scena di Matrix dove Neo, il personaggio principale, appena arrivato sulla nave dei ribelli viene sottoposto ad un caricamento di dati direttamente nel cervello sulle tecniche di combattimento.

 

NEO

 

Purtroppo (o per fortuna per alcuni aspetti) ad oggi non siamo ancora in grado di fare questo. Molte sfumature di quanto viene mostrato non sono facili da cogliere se non ti sei ancora imbattuto nei "problemi reali". E di conseguenza queste informazioni (che potrebbero essere davvero importanti) rischi di perdertele.

 

Guarda qui quali sono i corsi SAP sulla security:

 

 

Quanto il formato conta?

Esistono chiaramente molti formati per trasferire le informazioni.

  • Incontri frontali di formazione
  • Documentazione, ad esempio WORD
  • Presentazioni
  • Video
  • Audio (questi in realtà non li ho ancora visti)

 

Credo che tra tutti questi formati, il video possa essere lo strumento per raccogliere davvero un po' tutto. Oltre a poter contenere di fatto gli altri formati:

 

  • posso mostrare e commentare un documento word o presentazione
  • posso parlare e raccontare anche esperienze (cosa che solitamene nei documenti non si inserisce)
  • posso mostrare tramite l'utilizzo di lavagne virtuali dei concetti in real-time (nel video)

 

Ci sono dei limiti nel video di formazione?

Purtroppo, al momento, credo ci sia ancora qualche limite, tra i principali.

 

  • Non puoi fare delle domande (se qualcosa non è chiaro) riguardando il video on demand e non in maniera live
  • Se nel frattempo è cambiato qualcosa? Il video potrebbe diventare obsoleto
  • Può non essere semplice "cercare" qualcosa nel video, un concetto oppure un passaggio particolare (non c'è la funziona "cerca" per come la conosciamo in word o PDF)
  • Se fai formazione da remoto puoi registrare chiaramente l'audio, il video, mostrare sullo schermo immagini o lavagna, ed anche il tuo viso (questo aspetto da non sottovalutare)
    • Se al contrario sei in aula devi prevedere la modalità di registrazione (non sempre esiste e non sempre le aule sono attrezzate per farlo)

 

Ma davvero sono limiti? In parte sono i medesimi degli altri formati (es. documenti). Quindi a conti fatti potrebbero non esserlo, a confronto con i vantaggi disponibili.

 

Dipende anche dalla piattaforma chiaramente. Ad esempio, in Microsoft Stream è possibile caricare dei video e durante il caricamento generare automaticamente i sottotitoli. Avendo quindi a disposizione una funzione nativa di CERCA

 

STREAM_SAP

 

Inoltre, il video che hai generato può essere caricato su una piattaforma di e-learning, tra cui anche SAP SuccessFactors ad esempio in formato SCORM. Quindi introducendo delle domande per verificare alla fine della formazione le competenze acquisite.

 

Non voglio certo affermare che è possibile fare tutto senza documenti. Credo tuttavia che il video possa essere un valore aggiunto durante i progetti. In aggiunta alla documentazione classica.

 

E tu cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Iscriviti ora al canale YouTube AGLEA!

Topics: formazione sap, corsi sap, sap training, documentazione di progetto

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti