Quanto conta il clima azienda in azienda? Colleghi vs Colleghi, Colleghi vs Manager, ma non solo.
Azienda vs clienti ed anche altre relazioni di questo tipo possono influenzare.
1) Quanto ci si aiuta tra colleghi?
Trovare un ambiente dove tutti aiutano i propri colleghi, non è semplice. Spesso non è fisicamente possibile ovvero quando ognuno si occupa in maniera molto verticale di determinate tematiche.
In Aglea tutti ci occupiamo dello stesso argomento, la gestione e protezione dei dati aziendali nei sistemi SAP. Anche se all'interno di questo argomento ci sono molte sfaccettature (leggi qui cosa significa security SAP o guarda qui un approfondimento dal nostro canale YouTube!
Questo può semplificare, in quanto tutti noi conosciamo l'argomento. E chi più chi meno può darti una mano o ti sa suggerire chi potrebbe farlo.
2) Quanto i manager sanno cosa viene realmente fatto?
Questo aspetto in parte collegato al precedente punto è fondamentale. Quante volte capita che il proprio superiore non conosca minimamente di cosa ci si sta occupando. Questo comporta delle difficoltà oggettive:
- Come fa il proprio manager a valutare il mio operato?
- Come fa il proprio manager a suggerire e consigliare azioni di miglioramento, corsi, formazione o altro se non conosce cosa faccio in dettaglio?
- Come il mio manager mi può supportare, anche operativamente, se non conosce cosa devo fare?
- Quanto il mio manager comprende le difficoltà se non conosce cosa fare e come?
3) Quanto si lotta contro un nemico comune?
L'unione fa la forza, spesso essere uniti contro un problema è determinante per poterlo superare. Capita infatti che nell'attività lavorativa ci siano ambienti difficili o problemi da gestire (anche non così piacevoli).
Il fatto che ognuno di noi conosca queste tematiche può essere fondamentale nel saperle affrontare nel modo giusto. Sapendo che gettare la spugna, spesso come soluzione più veloce non è quasi mai un buon risultato.
Concentrare le forze sul problema e non disperdendole in diatribe o attriti tra i colleghi è fondamentale. Quando ognuno di noi può essere libero di dire la propria? Anche quando può non essere così semplice?
4) Quanto si sente il clima di appartenenza?
Il fare parte di un gruppo allineato sugli obiettivi da raggiungere, conoscendo le difficoltà che possano esserci è molto utile. Ma questa attenzione deve essere costantemente foraggiata e supportata da tutti.
- Ricordando a tutti che è fondamentale dire ciò che si pensa
- Facendo in modo che tutti possano accettare critiche costruttive
- Mettendo a fatto comune gli obiettivi da raggiungere, anche personali, in modo che sia chiaro a tutto il team il perché