AGLEA SAP Security Blog

SAP Security Authorization bot

Scritto da Massimo Manara | Aug 10, 2022 6:15:00 AM

Puoi automatizzare o sfruttare dei robots per diminuire i costi di gestione nel day by day SAP?

 

Come utilizzare il SAP Conversational IA per una soluzione di questo tipo? Noi abbiamo provato!

 

SAP Conversational AI cosa è?

Si tratta di un servizio, che sfrutta la Business Technology Platform (SAP BTP) che SAP offre per sfruttare i processi NPL (natural language processing) creando chatbots.

 

In pratica puoi creare dei chatbot per semplificare alcuni processi aziendali. Ovvero puoi porre delle domande in chat ed ottenere delle risposte più o meno articolate.

 

 

Perché può essere utile un bot?

 

La gestione degli accessi può essere un aspetto molto tecnico per certi versi. Per questo motivo avere la possibilità di "tradurre" in un linguaggio naturale le richieste, può agevolare gli utenti.

Il chatbot converte le richieste dal linguaggio umano degli utenti nei tecnicismi necessari all’IT

 

Ma quali sono gli obiettivi? Ad esempio:

 

  • Semplificare la gestione delle richieste di accesso ai sistemi
  • Ridurre I tempi di risposta tra Utente ed HelpDesk

 

Posso sfruttarlo per la ricerca della documentazione aziendale in modalità FAQ (frequently asked questions)

 

 

Oppure posso spingermi alla selezione di alcuni ruoli in base al problema evidenziato. Inviando la richiesta via mail all'IT dopo aver raccolto ulteriori informazioni, oppure aprendo una richiesta nel sistema di ticketing aziendale o attraverso una richiesta nel sistema SAP GRC Access Control o Identity Management aziendale.

 

 

Ma con quale architettura?

Si tratta di un servizio in cloud di fatto, ma che può essere integrato nelle principali piattaforme di lavoro es. Microsoft, in particolare Teams, ma anche Alexa!

 

Davvero funziona tutto in modo così semplice?

Purtroppo, non è tutto così semplice come sembra. La complessità dello strumento esiste, tuttavia, è in qualche modo nascosta agli utilizzatori. E questo è sicuramente un aspetto positivo.

 

Ma questo genere di strumenti potrebbero non trovare in impiego in ogni contesto, non sto parlando di altri scenari di applicazione. Ma degli aspetti legati alla gestione dell'help desk in particolare delle autorizzazioni SAP.

 

Lo strumento deve essere "programmato" e per questo motivo devono essere costruite delle logiche di ragionamento (algoritmi). Questi ultimi sono tanto più semplici da costruire quanto il modello autorizzativo alla base della gestione ordinaria delle autorizzazioni è progettato seguendo una certa modalità e forma.

 

Sei interessato ad approfondire l'argomento? Contattaci qui!