Tra i diversi servizi che offriamo, alcuni sono più richiesti rispetto ad altri. Eppure il medesimo servizio, sembra una ovvietà, può avere sviluppi diversi a seconda del contesto.
Ma quali sono alcuni spunti di riflessione sul tema?
È capitato di dover affrontare progetti che sulla carta erano in totale discesa. Alcune delle persone con le quali dovevamo collaborare erano già note, il contesto, noto anche quello. Eppure non è andato tutto come ci si aspettava. Difficoltà impreviste, specialmente legate ad aspetti non tecnici. Scontri interni, organizzativi.
Sponsor di progetto a cui non era noto il contesto SAP e tutto quello che comporta. Aver lavorato per anni nell'IT in un determinato ambito può essere sicuramente di aiuto ma può anche portare ad applicare ragionamenti di un determinato contesto in altro (non sempre applicabili).
Perché in alcuni casi, a parità di volumi, una attività viene svolta occupando una unità di tempo, mentre in altri casi ne servono dieci? Cosa può andare storto in questi casi?
A mio avviso in generale ed a maggior ragione nelle situazioni descritte sopra, prima dell'avvio di un progetto, può essere utile investire qualche giornata nella formazione (workshop) su cosa accadrà durante il progetto.
Meglio quindi investire poco tempo prima per comprendere il contesto, piuttosto che trovarsi in difficoltà a seguito.
Purtroppo non è sempre possibile specialmente nei contesti dove esistono delle gare di appalto. Anche se è possibile prima di svolgere una gara definire ulteriori passaggi preparatori da parte del cliente che si trova in questa situazione.