SAP security accelerator cosa sono?

Posted by Massimo Manara on Jul 26, 2023 8:15:00 AM
Massimo Manara
Find me on:

Acceleratori di progetto cosa sono? Esistono? Quando conviene usarli e quanto è meglio non sfruttarli?

 

SAP SECURITY ACCELERATOR

 

 

Sono spesso proposti ma serve capire se sono "offerte commerciali" oppure acceleratori concreti.

Cosa sono gli acceleratori di progetto?

In generale sono strumenti, configurazioni, template o metodologie che permettono o dovrebbero permettere di risparmiare del tempo su una o più parti di un progetto.

 

Possono esserci diversi aspetti e modalità. E credo sia utile distinguere in due categorie:

  • Acceleratori metodologici
  • Acceleratori di configurazione es. pre-configurati

 

Nel primo caso l'obiettivo è quello di velocizzare la fase di analisi di un determinato progetto nel secondo l'adozione di uno strumento, dove può non solo essere velocizzata la fase di analisi ma anche quella di implementazione. 

 

Quando possono servire?

Questo è un aspetto molto importante in quanto, credo chiunque, a fronte di un progetto o attività da fare vorrebbe impiegarci il minor tempo e sforzo possibile. Soprattutto in questo momento storico dove il passaggio ad S/4HANA è un tema caldo per tutti.

 

Tuttavia, l'adozione di acceleratori dovrebbe essere valutata con attenzione e soprattutto compresa. 

 

Perché se da un lato può portare realmente a delle accelerazioni, dall'altro potrebbe portare all'opposto. Ovvero dei forti rallentamenti dovuti alla mancata adozione di questi strumenti, per le più svariate ragioni.

 

Penso in questo caso ai pre-configurati ovvero soluzioni SAP già pronte, plug&play. Quante aziende potrebbero adottare un sistema così come proposto? E quante altre invece avrebbero particolarità tali da non poterlo adottare?

 

Chiaramente prima di questa scelta è essenziere effettuare delle valutazioni di merito. Ma negli scenari commerciali, in fase di contrattazione, ad esempio, soprattutto quindi quanto le aree più tecniche non sono coinvolte a favore di quelle più commerciali ed amministrative, si è portati a credere che l'adozione di questi porti un beneficio reale per le parti. 

 

Per poi scoprire dopo una adozione reale che forse non era così conveniente partire da un pre-configurato, che può chiaramente portare con sé anche molte parti non usate e non necessarie. 

 

Guarda qui altri MEME sulla sicurezza in ambito SAP!

 

AGLEA_FIORI

 

Come valutarli e capire se e quando possono essere utili?

Chiaramente ci riferimento a quello che riguarda gli aspetti legati alla gestione della sicurezza dei dati all'interno dei sistemi SAP e ambito di profilazione utenti.

 

Ci è capitato in diverse situazioni di partecipare a progetti internazionali e quindi con maggiore probabilità ci siamo scontrati con dei pre-configurati. 

 

Nella maggior parte dei casi abbiamo notato che:

 

  • Se ci sono delle linee guida o template di riferimento, questi possono essere dei reali agevolatori o acceleratori, non tanto o solo per i contenuti ma più per il modello con il quale vengono gestiti e raccolti i dati. Che nella fase di analisi può essere molto complicato.

  • Se ci sono dei ruoli "già pronti" nella quasi totalità dei casi, eccetto realtà relativamente nuove all'adozione di sistemi ERP e con processi limitati, si sono rivelati strumenti inutili ed anzi hanno portato spesso a dover lavorare molto di più per riportarli al contesto di progetto

 

Le scorciatoie possono essere utili ma bisogna valutare se sia il contesto adeguato nel quali prenderle (spesso in settori altamente regolamentati potrebbe non essere la strada migliore) considerando anche le tempistiche di progetto. Oppure se sia più proficuo in alcuni casi fare un ragionamento dall'inizio, sapendo ed essendo pronti a sostenere uno sforzo maggiore ma che probabilmente sarà più vicino alle aspettative.

 

 

Iscriviti al blog se ancora non lo hai fatto!

 

Topics: S/4HANA Security, authorization concept, sap authorization review

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti