Cosa sono gli spazi Fiori e come utilizzarli?
Dalla release SAP S/4HANA 2020 la SAP ha deciso di rivedere la modalità di fruizione delle applicazioni Fiori nei propri sistemi.
Abbandonando di fatto il concetto di gruppo ed introducendo quello di Spazio (Space).
Leggi qui come attivare gli Space in SAP S/4HANA.
Gli spazi permettono di fatto di raggruppare meglio le varie applicazioni disponibili per i fruitori del sistema, attraverso l'utilizzo di ulteriori oggetti chiamati Pagine (Page) e sezioni (Section) in una logica WYSIWYG (what you see is what you get). A differenza dell'approccio basato sui gruppi WYSIWYM (What You See Is What You Mean) dove quindi non era possibile a livello amministratore definire esattamente la vista del fruitore. Qui dettaglio dal sito help.sap.com
Attraverso un ruolo SAP standard SAP_FLP_ADMIN (si può copiare nel proprio spazio nomi) è possibile ricevere le applicazioni per la gestione degli spazi e pagine:
Tramite l'applicazione degli space è poi possibile creare un nuovo spazio (singolarmente) oppure già collegato ad una pagina, attraverso il pulsante "Create"
Allo stesso modo è possibile creare una pagina, selezionando il catalogo dal quale recuperare le applicazioni (nel contesto o meno del ruolo).
Come suggerito da SAP questi sono i punti di attenzione (suggerimenti) da seguire: