AGLEA SAP Security Blog

Come creare un catalogo SAP Fiori

Scritto da Massimo Manara | Jan 21, 2026 7:15:00 AM

Cosa sono i cataloghi fiori?

 

Come si possono creare e/o modificare?

Cosa è un catalogo Fiori?

Se utilizzi SAP Fiori ovvero la tecnologia per fruire dei prodotti SAP (ad esempio l'ERP) attraverso il web browser, è necessario utilizzarli per poter rilasciare agli utenti le funzionalità.

 

Un catalogo è di fatto un oggetto tecnico che serve a raggruppare ed autorizzare le applicazioni Fiori (SAP Fiori Library).

 

In passato era possibile utilizzare uno strumento web chiamato Fiori Launchpad Designer, oggi diventato obsoleto.

 

Transazione per creare cataloghi

La transazione da usare (via GUI) per creare i cataloghi è il Content Manager /n/UI2/FLPCM_CUST.

 

Il catalogo in questo caso viene creato come oggetto di customizing (non workbench, anche se esiste una transazione analoga per la costruzione in questo spazio /n/UI2/FLPCM_CONF).

 

Attraverso questa transazione, dopo aver creato un catalogo vuoto ed inserito le relative Tile (Applicazioni Fiori) o Target Mapping, chiamati nello strumento T+TM. Sarà possibile associare il catalogo ad un ruolo definito attraverso la transazione profile generator (PFCG).

 

Per chi è già abituato a gestire i ruoli nel contesto ECC (vecchia versione del SAP ERP rispetto alla nuova S/4HANA) il processo di definizione e gestione dei ruoli dovrà tenere conto di:

 

  1. Strumenti diversi rispetto alla transazione profile generator (PFCG) aggiuntivi
  2. Maggiori passaggi per l'aggiornamento di un ruolo nel contesto Fiori

 

Per le realtà che stanno passando da ECC a S/4HANA, questo può significare ripensare o rivedere la gestione degli accessi.

 

Non più solo autorizzazioni “classiche”, ma un modello che integra ruoli, cataloghi e spazi Fiori, con strumenti dedicati e alcuni passaggi in più per definire l'esperienza di fruizione dell'utente.

 

Un corretto disegno dei cataloghi consente di: - semplificare la manutenzione dei ruoli nel tempo; - ridurre errori e incongruenze tra ciò che l’utente è autorizzato a fare e ciò che effettivamente vede nel Launchpad.

 

Investire tempo nella progettazione dei cataloghi Fiori significa quindi porre le basi per un ambiente SAP S/4HANA più governabile, scalabile e pronto ad accogliere evoluzioni future, dalle nuove app standard fino agli sviluppi custom.

L'adozione dei cataloghi standard as-is come per quanto riguarda i ruoli classici SAP non sempre è la soluzione ideale (anche se quella più rapida e possibile in determinati contesti o momenti).

 

Ricorda che il catalogo non permette di disegnare cosa vede l'utente ma definisce l'insieme della applicazioni potenzialmente abilitate. Il "disegnare" cosa vedrà l'utente, se tutte le app del catalogo o solamente alcune viene riservato al concetto di Spazio.