AGLEA SAP Security Blog

Asterisco negli oggetti autorizzativi, quando non farlo

Scritto da Massimo Manara | Sep 3, 2025 6:15:00 AM

S_TCODE con valore * conviene? Quando serve farlo e quando no?

Si potrebbe essere portati a pensare possa essere una semplificazione, a è realmente così?

 

Cosa significa asterisco * nelle autorizzazioni?

Il carattere asterisco * nella gestione delle autorizzazioni SAP, significa qualsiasi valore. Quindi inserendo questo carattere significa dare pieni "poteri" ad un determinato ruolo e quindi utente (attraverso gli oggetti autorizzativi).

 

Attenzione, tutti i valori che seguono l'asterisco non vengono considerati da SAP. Significa che se provo ad autorizzate tutte le società che hanno nella loro codifica *AE*, SAP interpreterà come * (ovvero ignorerà tutto quanto presente a seguito dell'asterisco).

 

Che impatti ci sono nell'uso di questo carattere sull'oggetto autorizzativo S_TCODE?

L'oggetto autorizzativo S_TCODE serve per abilitare le transazioni che un utente può eseguire. Ha un solo campo chiamato TCD dove è possibile inserire l'elenco delle transazioni da abilitare.

 

Seguendo la best practice SAP non è possibile inserire manualmente dei valori in questo campo (era possibile in passate release).

 

 

Infatti, tramite l'uso dei ruoli, in particolare il menù del ruolo è possibile inserire le transazioni che saranno automaticamente popolate nel campo TCD dell'oggetto autorizzativo S_TCODE nel tab autorizzazioni del ruolo.

 

Tuttavia, inserendo nell'albero autorizzativo del tab autorizzazioni (Authorization) una autorizzazione "Manuale" sull'oggetto autorizzativo S_TCODE è possibile inserire ulteriori transazioni. Oppure anche range (intervalli) ad esempio tutte le transazioni che inziano con Z*

 

Questa azione comporta:

  • un disallineamento tra le transazioni inserite nel menù
  • una mancanza di governance, in quanto la documentazione/identificazione di "chi fa cosa" può essere più onerosa o imprecisa
  • un possibile problema durante gli upgrade di release (Upgrade di release)

 

Ma non è sempre sbagliato. Ad esempio per alcuni ruoli in ambito IT potrebbe essere corretto.

 

Fatta eccezione qunidi per eventuali ruoli IT, negli altri casi meglio evitare!