Se stai pensando di intraprendere questo percorso professionale, sai cosa ti aspetta?

consulenti

Quali sono "diritti e doveri"? Su cosa prestare attenzione?

Formazione iniziale

Sicuramente è un aspetto importante. Solitamente nel nostro caso prevediamo che duri almeno un anno. Non facciamo corsi specifici di un anno ma piuttosto formazione sul campo, affiancata dalla "teoria".

Inizialmente facevamo delle Academy, poi ci siamo accorti che i risultati erano del tutto scarsi. Indipendente da tutor o allievi. Il raccontare a persone che non hanno esperienza sull'argomento la sicurezza dei sistemi SAP li espone ad una valanga di informazioni che nella migliore delle ipotesi vengono trattenute al 20%. 

Quindi abbiamo deciso di cambiare l'approccio, fornendo dapprima dei contenuti on-demand (sempre disponibili, anche dopo la formazione iniziale) ed un affiancamento da un tutor e team specifico.

Non crediamo che questa sia l'unica strada possibile e la migliore, tuttavia, è quella che nella maggior parte dei casi ha dato, per il momento, i frutti migliori.

Devi sapere tutto sempre?

Se sei chiamato/a in azienda, quindi da un cliente per una consulenza, ci si aspetta che tu conosca tutto.

Fortunatamente non è sempre così. O meglio, se riesci tanto meglio.

Ma esistono diverse sfaccettature del ragionamento di cui tenere conto.

  • Esiste un grado di "seniority" e "Job Title" che permette/ono di essere a proprio agio davanti al cliente. Ovvero se devi affrontare un problema il tuo livello è quello giusto per farlo. In altre parole, per evitare di essere mandati allo sbaraglio. 
  • Nel nostro contesto, così come in molti altri, è difficile conoscere sempre tutto ed avere una risposta immediata. Certamente sarebbe utile poterla avere. Ma purtroppo, anche con anni di esperienza può non essere così semplice. La medesima funzionalità, magari ben nota, in scenari diversi può avere risvolti non identici.

 

Meglio in ufficio o dal cliente?

Anche questo è un aspetto rilevante. Soprattutto ad inizio carriera. Il fatto di essere in ufficio (oppure al lavoro ma non in ufficio o dal cliente) permette di essere in qualche modo "protetti".

Un conto è essere faccia a faccia con chi ti sta facendo le domande in quel momento, in altro è essere non così esposti e magari chiedere anche "l'aiuto da casa" di un collega o della rete (internet forum etcc).

Ognuno di noi ha indole diversa (che può tra l'altro cambiare nel corso del tempo). Probabilmente l'affrontare fin da subito, per quanto possibile (senza pregiudicare la propria carriera) può essere un buon modo per avviarsi. 

Bisogna sentirsela tuttavia.

Per questo motivo spesso i nuovi assunti vedono cosa viene fatto e come essendo affiancate da una persona con maggiore esperienza. Anche solo per farsi una idea di come avviene il lavoro. 

Pensi di sapere già tutto?

Questa parte può essere rilevante e collegarsi alla prima affrontata.

Purtroppo, la durata della propria carriera, specialmente nell'ambito della sicurezza dei sistemi SAP, non è direttamente proporzionale al tempo che si è trascorso su un determinato argomento. Facciamo un esempio.

Se ti sei occupato per anni della gestione dei ruoli e profili in ambito SAP, questo non significa che tu sia una risorsa senior sull'argomento. Almeno per il nostro metro di misura. 

Quante volte abbiamo visto curriculum con anni ed anni di esperienza per poi scoprire che non si conosceva in dettaglio l'utilizzo delle funzionalità di base in SAP (es. transazione PFCG) usate per questi aspetti. 

Lo stesso dicasi per GRC, molti curriculum riportano utilizzo del SAP GRC pluriennale, per scoprire poi che lo si è utilizzato in minima parte per fare attività da utente finali magari. 

Nel nostro ambito è più che mai vera la regola: non si finisce mai di imparare. Quindi meglio essere sempre umili ed essere pronti ad accettarlo. Se parti da zero, utilizza questo spirito.

Meglio tenere tutto per sé ciò che si è "scoperto"?

Se, partendo da zero, hai "scoperto" molto, è indispensabile condividerlo all'interno del team/azienda. 

Non siamo tiratori liberi, ognuno di noi fa parte di un team e quindi dell'azienda stessa. Vuoi tenere tutto per te senza condividere nulla? Benissimo puoi farlo. Non in Aglea.

Quante volte abbiamo visto casi di persone che, per giustificare la propria presenza tenevano per sé attività o "conoscenza". Non sponsorizziamo questo approccio, anzi tentiamo di fare proprio l'opposto. 

 

Vuoi saperne di più su chi è Aglea e cosa può offrirti?

Desidero far parte del team Aglea!