Come scrivere un curriculum vitae? Quali sono i punti di attenzione da seguire?

cv

Cosa mettere in evidenza e come? Cosa conviene mettere e cosa no in vista di un colloquio di lavoro? Quale forma?

Che formato usare?

Esistono moltissimi template dai quali partire. In generale, almeno in Europa, sotto questo punto di vista siamo agevolati. Infatti, esiste un formato standard chiamato curriculum Europeo. Questo modello è standard e da una struttura comune.

Esistono tuttavia molti altri modelli che possono essere usati. Probabilmente migliori dal punto grafico. Se decidi di usarli verifica che siano presenti tutte le informazioni essenziali (vedi sezione successiva).

Le 6 + 3 cose che ci devono essere!

Oltre agli elementi ovvi, ad esempio nome e cognome. 

  1. Data di nascita

  2. Recapiti (mail o telefono)

  3. Dove vivi (abitualmente)

  4. La tua carriera scolastica/accademica (controlla bene la durata ed i periodi di ogni esperienza)

  5. Social -> mettili così fai capire meglio chi sei. Se stai ancora studiando iscriviti comunque a LinkedIn per seguire società o persone di una determinata società che ti appassionano. Inizia se puoi ad interagire (attenzione ricordati che LinkedIn non è Meta - aka Facebook)

  6. Inserire la propria foto può essere utile. Attenzione scegli bene. La foto del rave della sera prima non è ideale.
    Investi nel fare una foto professionale (magari da usare anche sui social professionali, ad esempio LinkedIn) dove si veda bene il viso (no cappelli, occhiali da sole) in un contesto lavorativo (quindi no feste, mare o montagna ad esempio)

 

foto

  1. Colleziona referenze, magari su LinkedIn non necessariamente lavorative (se sei alle prime esperienze) ma magari da progetti che hai fatto

  2. Hai fatto qualche progetto interessante (magari puoi presentarlo durante una intervista in quanto interessante per l'azienda) scrivilo! Soprattutto se non hai esperienze
    Ricordati che non è sufficiente raccontare cosa hai fatto. Trasmetti cosa ti ha appassionato nel farlo!

  3. Inserisci la data di aggiornamento del curriculum. Anche se questa può essere un'arma a doppio taglio (devi tenerla aggiornata) è comunque utile per capire l'ultima volta che hai messo mano al documento.

 

Lettera di presentazione oppure no?

Può essere utile a patto che non sia di fatto un modello standard stile "copia-incolla".

Racconta brevemente chi sei, eventualmente aggiungendo particolari rispetto al CV. Anche se la lettera solitamente non supera mai la pagina, è importante evitare di creare un effetto "muro di testo" quindi attenzione agli spazi ed impaginazione.

Anche la forma è importante per far notare che fai attenzione ai particolari e ti sai muovere con gli strumenti di elaborazione dei testi.

Desidero far parte del team Aglea!