Training SAP quando farlo?

Posted by Massimo Manara on Sep 27, 2023 8:00:00 AM
Massimo Manara
Find me on:

Ti sei mai chiesto quando ha senso puntare sulla formazione? Prima del progetto?

 

training

 

Dopo un certo progetto? Ma in che modo conviene farla? Soprattutto nel caso di SAP? Leggi qui qualche suggerimento!

Ma perché serve fare formazione?

Può essere una domanda banale, scontata. Ma non credo sia così. Già in diversi articoli abbiamo parlato di questa attività ad esempio:

 

Anche in questo contributo video puoi vedere quali sono i corsi principali SAP nell'area della security e governance:

 

 

Trovo sia fondamentale che le persone all'interno della propria realtà conoscano come utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall'azienda. Non solo chiaramente gli utilizzatori finali, ma soprattutto gli amministrator e gestori del sistema. Ovvero le persone che dovrebbero conoscere anche la "filosofia" del sistema e le sue evoluzioni.

 

Questo è facile a dirsi ma non così semplice ad attuarsi.

 

Infatti, ognuno di noi è sempre "affogato" in attività quotidiane operative, dovute a molteplici progetti in corso, supporto che deve essere fornito costantemente ed anche la sola gestione delle mail (che spesso porta via molto tempo nella giornata).

 

Questo comporta che spesso non si conosca in dettaglio la soluzione e quindi si vada per "ho sempre fatto così" o "dove lavoravo prima facevano così" o anche "non ho tempo per la formazione". Non riuscendo a fare quindi una adeguata formazione. 

 

Non è necessariamente un approccio "sbagliato" ma merita una valutazione per comprendere se sia efficace. 

 

Quando fare formazione per i prodotti SAP?

Penso si debbano descrivere alcuni scenari ovvero:

 

  • non hai mai usato SAP, in altre parole, è la prima volta che stai installando ed utilizzando questi sistemi in azienda?
  • Hai già SAP da diversi anni?
  • Hai da poco finito un progetto SAP? Indipendentemente che tu sia un cliente abituale o nuovo?

Ho notato spesso che la formazione, nei casi di nuove installazioni, quindi primo caso sopra, venga fatta al termine del progetto. Questo di per sé non è sbagliato ma potrebbe a mio avviso essere più proficuo (anche se non così semplice) suddividerla in diversi momenti.

 

Ovvero:

 

  • In preparazione del progetto, per capire cosa succederà, in termini di organizzazione del progetto (chi fa cosa) e quali saranno le scelte da fare, le difficoltà viste in altri progetti (magari con il supporto del system integrator di turno con esperienza) e così via. In questa fase è difficile entrare troppo nel dettaglio, dato che non ci sono ancora le conoscenze sufficienti per poter fare ragionamenti di questo tipo

  • Poco prima dell'avvio del progetto, in questo caso mostrando la soluzione ed entrando nel merito dei processi

  • Durante il progetto, ovvero facendo supporto a quattro mani, entrando quindi nel vivo di problemi e possibili soluzioni.

  • A seguito del progetto, consolidando quando fatto nel corso del progetto

 

In parte quanto sopra segue la metodologia suggerita da SAP nell'implementazione dei progetti ovvero la SAP Activate.

 

Ma può non essere così immediato e semplice trovare il tempo da dedicare alla formazione facendo cogliere l'aspetto importante ovvero che più conosci e più sei pronto più "guadagnerai" tempo. Con meno sei pronto e preparato con più ne perderai. 

 

Quindi un investimento su questa parte non deve essere visto come perdita di tempo ma come guadagno nel medio e lungo periodo.

 

Nei casi in cui ci sia SAP da tempo in azienda, non comporta necessariamente che le persone siano formate su tutte le possibili funzionalità del sistema. Soprattutto in caso di aggiornamenti. 

 

Anche per la parte di sicurezza, quante novità sono state introdotte nel corso del tempo, tantissime!

 

Tuttavia, ognuno di noi è portato a pensare che lavorando da tempo sull'argomento conosca tutto quanto (pensando che non ci siano particolari novità). Questo spesso non è così vero dato che in alcuni contesti dove la SAP ad un certo momento storico ha introdotto "rivoluzioni" sull'argomento si rischia di arrivare impreparati. 

 

Attenzione, questo vale anche per le società di consulenza? Pensi davvero chiamando la società XY conosca qualsiasi cosa in termini di prodotto ed esperienza nel suo utilizzo? Non è sempre così. Informati e cerca di capire quanto quella società si spinga su nuove tematiche e si tenga aggiornata.

 

Purtroppo, non è semplice capirlo, ma puoi intuirlo da come questa società comunica con il suo pubblico. Chi non ha nulla da comunicare, probabilmente, ha poco da dire. Messaggi o contenuti prettamente commerciali o di dettaglio sull'argomento? 

 

Come conviene farla?

 

Esistono diversi metodi, e qui ne abbiamo affrontati alcuni, via lezione frontale, di presenza o da remoto, registrati o meno. Anche la durata è importante. SAP ha un sito dedicato chiamato Open SAP (https://open.sap.com/) dove è possibile fruire in maniera gratuita di formazione.

 

Nella maggior parte dei casi in formato micro-learning quindi piccole pillole facili da "digerire" e con poco tempo a disposizione.

 

Credo sia la formula più adeguata per recepire i contenuti, che spesso sono molto tecnici. Ma è utile avere anche una visione completa "big picture" spesso per sapersi orientare.

 

Iscriviti al blog se ancora non lo hai fatto!

 

 

Topics: training, trasformazione digitale, formazione sap, sap training

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti