SAP Role Backup

Posted by Massimo Manara on Jun 15, 2022 8:15:00 AM
Massimo Manara
Find me on:

Conviene farsi un backup dei ruoli nei sistemi SAP? Quanto è utile? Quali sono le varie modalità?

crash-test

 

Lo scopriamo in questo articolo.

Come è possibile fare un backup di ruoli ed autorizzazioni SAP?

Esistono diversi modi per poter effettuare una copia di salvataggio di questo genere di dati.

 

  • Tramite una copia del sistema
  • Tramite un download dei dati
  • Tramite lo scarico di alcune tabelle
  • Tramite le procedure di backup del database

 

Sono tutte modalità che risolvono il problema anche se hanno vantaggi e svantaggi. Tralasciando le possibilità di copia del sistema o di backup del database che riguardano aspetti più sistemistici. Trattiamo le due modalità applicative indicate "download dei dati" e scarico delle tabelle.

 

In questo ultimo caso è possibile vedere in questo articolo quali siano le principali tabelle security SAP "Tabelle Ruoli Profili ed Autorizzazioni SAP" Non è un elenco completo, ma scaricandosi le tabelle riportate è possibile avere un copia delle più rilevanti informazioni riguardo a questo argomento.

 

Una ulteriore possibilità, è quella fornita dalla transazione SAP PFCG. Questa transazione permette inoltre di effettuare un download (ed anche un upload dei dati) per finalità di backup appunto o per scaricare e caricare su sistemi diversi dei ruoli.

 

È possibile scaricare in maniera puntuale un ruolo oppure in modalità massiva. Attenzione, viene scaricato solo il contenuto del ruolo (in termini di autorizzazioni e menu) non il legame con le utenze, questo non viene scaricato in questo passaggio.

 

Attraverso il menù è possibile scaricare in modo puntuale

 

Role Maintenance

 

oppure in modo massivo (inserendo anche dei range) qui possiamo anche capire quanto può essere utile la naming convention dei ruoli SAP.

 

Role Maintenance_Mass_download

 

Attenzione. Questa funzionalità può anche essere utilizzata impropriamente, permettendo, a chi ne ha la possibilità di importare in un sistema dei ruoli (magari sovrascrivendone alcuni esistenti) senza lasciare traccia nel sistema dei trasporti.

In questo caso sarà importante vedere le modifiche tracciate nel sistema di produzione direttamente.

Le attività di upload e download possono essere segregate tramite l'oggetto autorizzativo S_USER_AGR.

 

SAP PFCG Download Upload

 

Dove tenere e per quanto questo backup?

Nel caso in cui sia effettuato un backup di sistema o del database solitamente vengono applicate le regole di retention definite in azienda. Nei casi di scarico sul proprio dispositivo, quindi attraverso il download delle tabelle o tramite la funzionalità di download della transazione PFCG è più difficile applicare delle logiche di retention.

 

Normalmente, quindi, in questi due ultimi casi, queste funzionalità sono utilizzate per backup temporanei ad uso e consumo di uno specifico progetto o attività analoga, non per finalità di ripristino massivo in caso di problemi.

 

In caso di upgrade?

Questo è un punto rilevante. Infatti, durante gli upgrade può capitare che vengano sì riportati i ruoli nei nuovi sistemi ma siano poi, chiaramente aggiornati. Questo processo è assolutamente normale.

 

Tuttavia, è necessario prestare attenzione a quelli che sono i documenti di modifica. Infatti se durante un upgrade, come quasi sempre accade, il nuovo sistema di sviluppo viene formato da una copia della produzione, ecco in quel caso mi sarò perso tutte le modifiche fatte ai ruoli.

 

Perché?

 

Perché di fatto il sistema produttivo dei ruoli (per quanto riguarda lo storico delle modifiche) è il sistema di sviluppo dove questi vengono creati. Quando trasporto i ruoli non sono trasportati i documenti di modifica fino all'ambiente produttivo.

 

Quindi quando creerò un nuovo sistema di sviluppo (partendo dalla copia della produzione) tutte le modifiche ai ruoli fatte nel sistema di sviluppo precedente non ci saranno.

 

Può quindi essere utile, se possibile conservare per un periodo il sistema precedente. Se non vengono mantenuti i documenti di modifica durante le copie dei sistemi.

 

Iscriviti al blog se ancora non lo hai fatto!

 

 

Topics: PFCG SAP transaction, backup, sap backup

Voglio iscrivermi!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti