AGLEA SAP Security Blog

SAP FKOM 2020 Milano - AGLEA

Scritto da Massimo Manara | Feb 19, 2020 7:15:00 AM

Che evento è? Perché abbiamo partecipato?

 

SAP Field Kick-Off Meeting (FKOM), 18 febbraio Milano 2020.

 

Che evento è? Cosa significa?

Si tratta di un evento organizzato da SAP ogni anno per i propri partner. L'acronimo significa SAP Field Kick-Off Meeting (FKOM).

 

È un evento riservato ai partner SAP. Quest'ultima mostra ai propri partner cosa è stato fatto nello scorso anno, 2019, in questo caso. E soprattutto cosa ha intenzione di fare e di portare ai clienti, in particolar modo tramite i partner.

 

 

Perché è importante per le tematiche Security?

Perché nei prossimi anni saremo circondati da tecnologie innovative come Artificial intelligence Machine Learning (AI/ML), la parte di RPA (Robot Process Automation) che entreranno sempre più nel vivo dei processi di business e quindi anche dei sistemi "core" (S/4HANA).

 

Sempre più clienti stanno migrando alla nuova suite S/4HANA che permette all'ERP di sfruttare tutte queste innovazioni nei vari possibili percorsi di migrazione verso S/4HANA. Nel Cloud SAP oppure nel Cloud degli Hyperscalers (Microsoft Azure, Amazon AWS, Google, Alibaba Cloud).

 

 

Anche tramite gli strumenti che SAP ha messo a disposizione per i propri clienti durante questo passaggio importante che non deve trascurare gli aspetti di sicurezza del dato.

 

Sfrutta da subito tutto quello che SAP offre per quanto riguarda la security dei sistemi SAP HANA ed S/4HANA.

 

 

La nuova piattaforma SAP FIORI 3.0 permetterà di avere una unica User Experience (UI) tra i diversi sistemi (soprattutto quelli in cloud), in diversi casi frutto di acquisizioni e non sempre da subito integrati tra loro. Ora lo saranno, promette SAP.

 

Importante anche il futuro rilascio della Universal Inbox ovvero la possibilità di avere una unica inbox (Unified Inbox) dove ricevere le notifiche di autorizzazioni, approvazioni e comunicazioni, anche da diversi sistemi in un unico punto centralizzato).

 

Così come i processi devono essere visti e gestiti end to end, anche gli aspetti di sicurezza, soprattutto in SAP, devono essere gestiti in modo completo, end to end appunto e non parziale.

 

SAP Security Integrator: Aglea.

 

Migliora la sicurezza dei tuoi sistemi SAP, iscriviti al nostro blog ed al nostro canale YouTube!