Ma è possibile eseguire una applicazione Fiori dalla SAP GUI?
SAP Fiori introduce, da tempo, una più recente modalità di fruizione delle funzionalità SAP. Ma ad oggi non tutti ancora utilizzano per tutti i processi questa modalità.
SAP Fiori rappresenta la nuova modalità di fruizione dei prodotti SAP. Ridefinisce la "User Experience" dei prodotti della software house tedesca. In passato (ma ancora oggi in alcuni casi) infatti esistevano a seconda dei sistemi diverse modalità di accesso e fruizione, ad esempio:
SAP GUI
Nei vari progetti e consulenze che svolgiamo ogni giorno abbiamo modo di sentire il parere di parecchi clienti. Escludendo quelle realtà che hanno adottato SAP recentemente e quindi, nella maggior parte dei casi, hanno avviato il progetto sfruttando, giustamente, l'ultima tecnologia possibile.
Molte altre società soprattutto large enterprise, non hanno ancora adottato completamente questa nuova tecnologia. Se non per le parti obbligatorie (esistono infatti alcune funzionalità che sono nella release S/4HANA fruibili solo via Fiori).
Per chi conosce già Fiori, sa che l'interfaccia di fruizione dell'ERP, ad esempio è quella del Launchpad.
Ma attraverso la GUI è possibile eseguire una applicazione Fiori. La risposta è sì (in relazione alla propria release S/4HANA)!
Ad esempio, la prima funzionalità possibile è quella di avviare appunto il Fiori Launchpad, attraverso la transazione F0000. Eseguendo quindi nella command box questo comando sarà avviato il browser al launchpad. Questa azione può essere avviata allo stesso modo anche attraverso la transazione /n/UI2/FLP (Fiori Launchpad).
In generale inserendo il nome di una Fiori app nella GUI è quindi possibile eseguirla (anche in relazione alla versione, configurazione ed autorizzazioni). Ma attenzione, esistono alcuni limiti: Note 3687260 - Restrictions of Direct App Launch Feature