Quando si deve affrontare un colloquio di lavoro. Cosa fare e come impostarlo?

Interview3 suggerimenti rapidi da tenere a mente durante intervista.

1) Sii te stesso/a

Sembra semplice detto così. Tuttavia, non lo è mai. Ogni azienda a nostro avviso deve valorizzare ognuno di noi. Come farlo se non si è sinceri in partenza? 

  • Non ti piace viaggiare? Devi dirlo, soprattutto se nell'azienda viene richiesto. 
  • Hai delle difficoltà con l'inglese? Meglio saperlo prima di fare brutta figura, magari parte dell'intervista iniziale può essere in lingua
  • Preferisci essere una persona a cui viene detto cosa fare oppure sei creativa/o?

Potremmo tradurre questo punto anche come sii sincero. Conviene per te stesso ma anche per l'azienda.

2) Preparati sull'azienda

Pensa che brutto arrivare ad un colloquio non sapere nemmeno che cosa fa l'azienda per la quale ti sei candidato. È vero, da un lato, con più curriculum si mandano con maggiore potrebbe essere la probabilità di essere chiamati. 

Tuttavia, presentarsi ad un colloquio al buio, sotto questo punto di vista, può rischiare di metterti in cattiva luce. E quindi far perdere tempo a te ed all'azienda. Non è il massimo.

Valuta quanto l'azienda comunica e come. Fatti un'idea tramite i contenuti che ci sono di cosa si occupa l'azienda e di cosa ti piacerebbe fare (anche se magari può non essere così semplice), almeno ci hai provato!

3) Non aver timore di affrontare argomenti 

Fai domande. In questo caso sei tu ad essere solitamente bersagliato di domande. Tuttavia, è difficile pensare, soprattutto alla prima realtà lavorativa che non vi siano domande da parte tua. Se proprio non ti viene in mente nulla da chiedere, prova a prepararti delle domande, ad esempio:

  • Retribuzione prevista
  • Carriera lavorativa tipo
  • Quali agevolazioni ci sono (es. trasporti, ticket restaurant etcc)
  • Quale sarà la sede di lavoro
  • In che gruppo entrerò a far parte e quanto è grande (spesso con più e grande il gruppo con meno possibilità ci sono di confrontarsi con i propri responsabili)
  • Ogni responsabile quante persone ha sotto di sé (questo aspetto può essere importante per capire quanto possa essere semplice o meno essere ascoltati 

 

Leggi qui cosa ne pensiamo noi sull'argomento! E come funziona il nostro processo di selezione.

Desidero far parte del team Aglea!